Romolo e Remo (Versione greco Diodoro Siculo)

Romolo e Remo
Autore: Diodoro Siculo

Ὁ Ῥωμύλος κτίζων τὴν Ῥώμην τάφρον περιέβαλλε ῷ Παλατίῳ κατὰ σπουδήν. Ὁ δὲ Ῥέμος βαρέως φέρων τὰ οῦ Ῥωμύλου πρωτεῖα, φθονῶν δὲ τῆς εὐτυχίας...

Romolo costruendo Roma pose velocemente intorno al Palatino una fossa affinché nessuno dei vicini tentasse di ostacolare il suo stesso progetto.

Remo sopportando a malincuore di aver perso il posto dominante, invidiando al fratello la sua buona sorte, avvicinandosi a coloro che lavoravano li insultava. Diceva infatti che il fosso era stretto e la città sarebbe stata insicura, poiché i nemici potevano oltrepassarlo facilmente.

Romolo adirato disse: " Ordinerò a tutti i cittadini di difendersi da coloro che si accingono ad oltrepassarlo".
Ma nuovamente Remo biasimando coloro che lavoravano disse che stavano costruendo la fossa troppo stretta: facilmente i nemici la avrebbero oltrepassata, e insieme dicendo queste cose balzò al di là. C'era un certo Celere, uno tra i lavoranti, che presa la parola disse:

" Io punirò secondo ordine del re colui che oltrepassò" e insieme dicendo queste cose alzò la zappa e colpì la testa e uccise Remo.

Altra traduzione di altro utente

Romolo, fondando Roma, circondò in fretta il Palatino con unfossato. Remo però, mal sopportando la preminenza di Romolo, einvidiando il fratello per la sua fortuna, avvicinandosi a coloroche lavoravano ne sparlava:

mostrava infatti che il fossato erastretto e diceva: «I nemici supereranno facilmente il fossato eprenderanno la città e ci assoggetteranno». Ma Romolo, adirandosi, disse:

«(Vi) ordino di colpire chiunque cercherà di superare il fossato». Ma di nuovo Remo offendendo coloro che lavoravano disseche il fossato era troppo stretto e che i nemici lo avrebberosuperato agevolmente. «Ed io infatti -disse- lo farò. » E mentre dice questo supera il fossato.

C'era però un tale Chelero, uno dei lavoranti, che disse: «Ed io colpirò colui che lo supera, secondo il comando del re. » E mentre dice questo colpisce Remo con la vanga e lo uccide.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:02 - flow version _RPTC_G1.3