Scene di vita quotidiana - versione greco

Inizio: Επειδη δε το παιδιον εγενετο ημιν, η μητηρ αυτο εθηλαζεν ...

Dopo che mi nacque un bambino, però, ormai mi fidavo e le affidai tutti i miei beni ritenendo che questo fosse il legame d' affetto più profondo.

Nei primi tempi, o ateniesi, lei era la migliore di tutte: infatti era abile amministratrice e parsimoniosa e abile nel gestire ogni cosa con attenzione, ma è quando morì mia madre, che morendo è diventata per me la causa di tutti i mali. Mia moglie, infatti, mentre seguiva il suo corteo funebre, notata da quest' uomo, con il tempo si lasciò sedurre: spiando infatti la serva che andava al mercato e rivolgendole proposte, riuscì a corromperla In primo luogo, o giudici, (bisogna infatti che io vi spieghi anche questo) io possiedo una casetta a due piani che ha il piano superiore uguale a quello inferiore, rispettivamente per il gineceo e per le stanze degli uomini.

Dopo che ci nacque il bambino, la madre lo allattava: perché non rischiasse nello scendere le scale quando doveva lavarlo, io risiedevo di sopra, le donne sotto. Ed era ormai divenuto così consueto che spesso mia moglie scendeva di sotto a dormire accanto al bambino per dargli il seno e perché non piangesse. E queste cose accadevano così per molto tempo ed io mai concepii sospetti ma ero così ingenuo da pensare che mia moglie fosse la donna più onesta fra tutte in città.

Con il trascorrere del tempo, giudici, ero tornato senza preavviso dalla campagna, dopo cena il bambino strillava e faceva i capricci, disturbato apposta dalla serva perché facesse così: infatti l'uomo era in casa: in seguito venni a sapere tutto. Allora esortavo mia moglie a scendere e a dare il seno al bambino, perché smettesse di piangere.

Clicca qui per la traduzione "Scene di vita quotidiana" del libro Atena diversa

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:45 - flow version _RPTC_G1.3