SOCRATE E SANTIPPE versione Greco GYMNASION

Socrate e Santippe
versione di greco dal libro GYMNASION
Σωκράτης ὸ φιλόσοφος γεραίτερος ὢν τὴν Ξανθίππην ἐγάμει ...
Traduzione n. 1

Socrate il filosofo essendo molto vecchio sposò santippe, santippe era molto dura di carattere, spesso infatti litigava con il marito per molte cose, una volta dicendo socrate che bisognava che il marito insegnasse alla moglie il decoro, antistene replicava “perché dunque socrate non educhi tu per primo santippe ma sopporti la moglie più difficile tra tutte?” perché rispondeva socrate vedo che anche coloro che vogliono diventare abili cavalieri non comprano cavalli docilissimi ma focosi pensano così infatti di essere in grado di utilizzare ogni genere di cavallo.

Anch’io quindi volendo accompagnarmi con uomini sto con la moglie più dura possibile, una volta invitando a pranzo uomini ricchi e poiché santippe si vergognava poiché avevano una tavola assai povera disse “suvvia se questi uomini sono saggi amano anche una tavola piuttosto povera se invece sono sciocchi a noi di loro non importa niente”

Traduzione n. 2 ( è diversa non sappiamo perchè... inviata da altro utente)

Il filosofo Socrate, essendo alquanto vechhio, prese in moglie Santippe: Santippe era grandemente aspra limitatamente al temperamento: sovente infatti litigava per molti motivi contro il marito.

Sostenendo una volta Socrate che fosse necessario che l'uomo dovesse insegnare il rispetto alla donna, Antistene replicò:

" Per quale ragione dunque, o Socrate, non istruisci tu per primo Santippe, bensì sei solito tollerare la massimante aspra fra tutte?" "Giacchè" rispose Socrate " coloro che lo desiderano ardentemente divengono esperti di cavalli, non acquistano però i più docili bensì i più bizzosi.

Effettivamente si ritiene che siano così capaci da esser trattati tutti quanti i cavalli. Anch'io, desiderando frequentare gli esseri umani, sto a contatto per primo con la donna bisbetica. "

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:11 - flow version _RPTC_G1.3