Storia dell'Egitto: la fondazione di Menfi- Versione greco da Gymnasion

Storia dell'Egitto: la fondazione di Menfi VERSIONE DI GRECO TRADUZIONE dal libro Gymnasion

Μεμφις πολις εστιν η επιφανεστατη των κατ' Αιγυπτον εκτισεν δ' αυτην Ουχορευς βασιλευς....

TRADUZIONE

La città di Menfi è la più famosa tra tutte quelle in Egitto: la fondò il faraone Ocoreo. La città la costruì nel luogo più conveniente di tutta la regione, dove il Nilo, dividendosi in più parti, crea quella che viene chiamata Delta dalla sua forma.

Da una parte dunque la cinta della città la fece di centocinquanta stadi, dall'altra sfruttò meravigliosamente la postazione sicura in tal maniera.

Infatti visto che il Nilo scorreva attorno la città e durante le piene straripava, da una parte da sud allestì un grandissimo argine, sopra il quale costruì la città, dall'altra da tutte le altre parti fece scavare un lago grande e profondo, che ricevendo la forza del fiume e riempendo tutti i luoghi vicino alla città, la rese completamente sicura.

E così bene il fondatore che la fondò indovinò la posizione favorevole dei luoghi che quasi tutti i faraoni successivi in questa città costruirono sia i palazzi reali sia la tomba

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:27 - flow version _RPTC_G1.3