Teseo a Delo (versione greco)

ἐκ δὲ τῆς Κρήτης ἀποπλέων εἰς Δῆλον κατέσχε· καὶ τῷ θεῷ θύσας καὶ ἀναθεὶς τὸ ἀφροδίσιον ὃ παρὰ τῆς Ἀριάδνης ἔλαβεν, ἐχόρευσε μετὰ τῶν...

Nel viaggio di ritorno da Creta Teseo si fermò a Delo. Dopo aver sacrificato al dio e offerto come dono votivo l'immagine di afrodite che aveva ricevuta da Arianna, eseguì con i ragazzi una danza che raccontano sia ancora in uso presso quelli di Delo e che riproduce i giri, i passaggi del labirinto: una danza consistente in contorsioni ritmiche e movimenti circolari.

Questo genere di danza quelli di Delo la chiamano "la gru" secondo quanto afferma Dicearco. Teseo la eseguì anche intorno all'altare chiamato "Cheratone", intessuti di corni tutti ripiegati a sinista.

Dicono che a Delo istituisse una gara atletica e ai vincitori fu data come premio, allora una palma per la prima volta.

Da Ellenisti - Teseo a Delo

Dopo aver navigato da Creta, Teseo si ferma a Delo, poi, compie sacrifici in onore di Apollo; in seguito, consacra la statua di Afrodite che aveva preso presso Ariadne e balla con con i giovinetti un ballo che raccontano che gli abitanti di Delo ancora oggi praticano, che è una imitazione dei movimenti circolari nel Labirinto e delle evoluzioni nel ritmo.

Questa specie di danza è chiamata, come racconta Dicearco, dagli abitanti di Delo "gru". Teseo, dunque balla presso l'altare "cheraton", edificato con corni di tutte le sinistre. Inoltre raccontano che egli istituì a Delo anche un agone e che all'epoca, inizialmente da lui, era stabilito di dare ai vincitori una palma come premio.

Raccontano, poi, che egli, mentre si avvicinava all'Attica, si dimenticò a causa della gioia di issare la vela: infatti, con la vela bisognava rendere noto ad Egeo la sua salvezza. Ma Egeo per il disonore si getta dalla rocca e muore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:55 - flow version _RPTC_G1.3