L'uccisione di Polidoro e un caso analogo in Italia (versione greco)

Πριαμος Πολυδωρον εξεθετο εις Θρακην μετα χρυσιου προς Πολυμηστορα τον γαμβρον ως εγγυς ην του πορθεισθαι η πολις ο μετα την αλωσιν απεκτεινε τον παιδα ως αν κερδηση τον χρυσον....

Priamo mandò in Tracia Polidoro con del denaro del genero Polimnestore, in quanto era vicino il pericolo che la città fosse espugnata; ma costui, dopo l'espugnazione, uccise il fanciullo per ottenere il denaro.

Ma Ecuba giunta là e simulando di dargli del denaro, con le prigioniere, gli cavò gli occhi con le mani, come scrive Euripide il tragico.

Quando Annibale attraversava la Campania armato, Lucio Umbrio consegnò il figlio Rustio con delle ricchezze a Valerio Gestio che era suo genero. Annibale ha vinto. Avendolo sentito il Campano per cupidigia violò la legge di natura uccidendo il fanciullo.

Umbrio, traversando la campagna e imbattutosi nel corpo del figlio inviò al genero fingendo di volergli mostrare grandissimi tesori; ma una volta arrivato gli cavò gli occhi e lo crocifisse.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:22 - flow version _RPTC_G1.3