.

La fine delle guerre macedoniche - VERSIONE latino e traduzione

Versioni di Latino - traduzioni brani classici - Versioni di Autori Sconosciuti

 

 

 

Image

 La fine delle guerre macedoniche

Autore: sconosciuto

 

Officina Latinitatis 

Perseo, Macedoniae regi, qui viribus suis confisus, biennio cum consulibus Romanis conflixit..... . Ad eum Cneius Octavius, qui classi praeerat, pervenit et ei persuasit ut se Romanorum fidei committeret.



Perseo re della macedonia, il quale confidando nelle proprie forze per due anni si scontrò contro i consoli romani, spesso aveva avuto fortuna e da molte battaglie era uscito vincitore. Questo aveva persuaso moltissime città della Grecia a stringere con lui un'alleanza e a venire di aiuto a lui. Anche gli abitanti di Rodi, che prima avevano sempre favorito i romani

furono persuasi a passare dalla parte di Perseo. Allora fu nominato console Lucio Emilio Paolo, figlio di quel Paolo che comandando presso Canne l'esercito romano per non sopravvivere alla disfatta dei suoi coraggiosamente era andato incntro alla morte.
Il console vinse con una guerra sanguinosa presso Pidna e mise in fuga Perseo. Il re, poichè gli erano venute a mancare le milizie ausiliare, diffidando della sua sorte e della fedeltà dei suoi alleati, fuggì nell'isola Di Samotracia prossima alla Macedonia dove si affidò all'inviolabilità del tempio sperando che ciò sarebbe stata per lui la salvezza.
Gneo Ottavio, che era a capo della flotta, arrivò da lui e lo convinse ad affidarsi alla fedeltà dei romani.

-----------------------------------------

E' vietato copiare Le versioni su altri siti e su altri forum le versioni sono solo ad uso personale degli studenti eventualmente METTERE Il LINk di questa pagina di questo sito. 

 

 

 

 

bottom
top
HomeContattaciSiti AmiciCercaFORUM - S.O.S. compitiPubblicitàCome funziona questo sito?Registrati al sito
bottom

Copyright © 2007-2012 SkuolaSprint.it || Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale