Annibale esorta i suoi a superare le Alpi - versione latino

Cum Carthaginienses in cospectum Alpium pervenissent, magnus pavor eos invasit....

Quando i Cartaginesi arrivano al cospetto delle Alpi, un grande timore li colpì. Allora Annibale, convocata l’assemblea [ablativo assoluto], gli animi dei soldati alla speranza.

“Perché?” chiese “un terrore improvviso ha pervaso i vostri cuori sempre coraggiosi? Ricordate che tutta la Spagna è stata occupata da voi, che il fiume Ebro è stato superato ad delendum nomen Romanum liberandasque omnes gentes orbis terrarum.

Quando poi superavate i monti Pirenei e il fiume Rodano, tra genti molto selvagge, eravate certi che avreste superato le Alpi ora dopo aver sconfitto tanti popoli in vista delle Alpi perché pensate che il vostro coraggio sia minore adesso?

Cosa pensate che siano le Alpi? Vi dico che le api sono abitate, coltivate danno il passo agli eserciti, e che sono state spesso superate anche dai Romani. Così ordinò loro di superarle. dal libro Lingua Viva

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 01:43:06 - flow version _RPTC_G1.3