La marcia di Annibale attraverso le Alpi

traduzione ad litteram
Ut in libris veterum scriptorum legimus, diicile et grave fuit iter Hannibalis usque ad Italiam ...-

Come leggiamo nei libri degli storici (letteralmente vecchi scrittori), l'itinerario (la marcia) di Annibale fino all'Italia fu difficile e faticosa.

Quando il forte comandante Cartaginese arrivò presso le Alpi dalla Spagna con truppe di cavalleria e di fanteria e con un grande numero di elefanti, sia le montagne alte, sia le popolazioni spesso ostili, sia i sentieri impervi, instillarono in tutti un grande terrore inoltre gli elefanti procedevano lentamente per i loro corpi pesanti.

E così molti uomini ed animali con i viveri o precipitavano dai monti o persero la vita per il freddo intenso (dinfatti era inverno), per le grandi fatiche e per i continui assalti degli abitanti feroci delle Alpi.

Tuttavia l'animo audace di Annibale ed i soldati abili di sopportare tutte le fatiche, superarono ogni difficoltà e, con le truppe quasi smezzate, arrivarono in Italia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 13:18:30 - flow version _RPTC_G1.3