Agguato teso ai Catilinari sul Ponte Milvio (VERSIONE DI LATINO)

Agguato teso ai Catilinari sul Ponte Milvio
versione di latino e traduzione

Dopo che tutte le cose (le azioni) erano state realizzate, fissata (la data del)la notte nella quale i congiurati sarebbero partiti messo al corrente Cicerone di ogni cosa (fatto) per i legati dei Galli comanda ai pretori L. Volturcio.

F. e C. Promptino. che attraverso un gguato sorprendano la scorta degli Allobrogi. Rivela ogni (cosa) segreto per il quale erano mandati, permette le altre (cose) fatti perché facciano così come sia necessario alla circostanza.

Costoro, militi senza chiasso organizzarono i rinforzi così come era stato comandato e assediano il ponte furtivamente. Dopo che in quel luogo arrivarono i legati degli Allobrogi con Volturcio e allo stesso tempo si sollevò un clamore di guerra (e) i Galli scoperto subito il tranello senza indugio si consegnano (prigionieri) ai Pretori. Volturcio in un primo momento sostenne gli altri, difende la sua persona con la spada dalla moltitudine (di nemici), quando poi fu abbandonato dai legati pregò Pomptino per la sua incolumità ed infine, atterrito (per il timore di perdere la vita) per la vita, consegnò la sua persona come nemico ai pretori.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:36 - flow version _RPTC_G1.3