Alcione trasformata in uccello

In veteribus fabulis scriptum legimus Alcyonem, Sisyphi sororem ...duos coniuges putaverunt. Tunc eos in alcyones commutaverunt.

Nelle antiche favole leggiamo che Alcione, sorella di Sisifo, sposò Ceice, che è stato fra gli amici di Ercole.

Poiché gli sciocchi coniugi si insuperbivano troppo per la loro felicità e prosperità, erano soliti affermare che erano più felici dei coniugi Giove e Giunone e che la loro condizione era più beata di quella degli dei. Tuttavia la loro sfrontatezza fu subito punita dagli dei.  Infatti una notte, mentre Ceice, navigava in mare, la moglie sognò che il marito era stato sommerso dai flutti.

Poiché, dopo che si fu svegliata, fu presa da grande paura, corse molto velocemente verso il mare e lì vide il corpo di Ceice che giaceva sulla spiaggia. Allora la povera donna fu spinta all'estrema disperazione e riempì di urla tutta l'aria, gridando che lei con la sua stupidità era stata la causa della morte del marito.

Il tanto grande dolore e le tante lacrime mossero a misericordia gli animi degli dei, che ritennero che i due coniugi avessero avuto abbastanza sofferenze. Allora li trasformarono in alcioni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:21 - flow version _RPTC_G1.3