Alcuni illustri condottieri romani

Clari duces Romani fuerunt Quinctius Cincinnatus, cui aranti dictatura data est; Camillus, qui urbem Romam a Gallis...pacatae sunt et Romanum imperium ordinatum.

TESTO LATINO COMPLETO

I famosi condottieri Romani furono Quinzio Cincinnato, al quale fu data la dittatura mentre arava; Camillo, che liberò la città di Roma dopo che era stata incendiata dai Galli; Fabio Massimo, a cui fu attribuito il soprannome di temporeggiatore, perché prendendo tempo in battaglia aveva abbattuto Annibale.

Papirio Cursore, che ricoprì di pari ignominia i Sanniti, dai quali i Romani erano stati mandati sotto il giogo e per la sua velocità fu chiamato Cursore.

Gli Scipioni, di cui uno fu soprannominato l'Africano, perché aveva debellato Annibale, l'altro Numantino, perché aveva distrutto oltre a Cartagine anche Numanzia. Claudio Nerone, da cui fu sorpreso Asdrubale mentre giungeva dalla Spagna, e le sue milizie vennero sbaragliate presso il fiume Metauro.

Caio Mario, da cui vennero sconfitti in Africa i Numidi, in Gallia i cimbri e i Teutoni. Caio Cesare, dopo che furono annientate le Gallie e le Germanie le assoggettò e navigò fino alla Britannia. Cesare Augusto, da cui furono placate tutte le province ed ordinato l'impero Romano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:02 - flow version _RPTC_G1.3