Alessandro decide di sposare una barbara (VERSIONE di latino)

Cum Alexander pervenisset cum suo exercitu in provinciam apud Parapamisum montem sitam, Oxyartes, eius regionis satrapes, se et suos regis...

TRADUZIONE

Quando Alessandro giunse con il suo esercito nella provincia posta presso il monte Parapamisso, Oxiarte, satrapo della sua regione, affidò se e i suoi all'autorità e all'aiuto del re e allestì un magnifico banchetto ai vincitori.

Mentre si celebrava questo banchetto, uscirono fuori trenta nobili fanciulle, tra le quali c’era la figlia di Oxiarte, chiamata Roxana, di straordinaria bellezza del corpo e massima grazia del portamento.

Questa, benché fosse entrata al banchetto in mezzo a bellissime fanciulle, attirò su di sé gli occhi di tutti i commensali ma soprattutto del re Alessandro. Egli subito bruciò di amore virgineo e, poiché reputava utili sia l'alleanza che l'amicizia tra i vincitori e i vinti e i matrimoni tra persiani e dei Macedoni, stabilì di sposarla.

Quando il felice Oxiarte ebbe accettato le sue parole, senza indugio il re chiese del pane secondo l’usanza della patria e, dopo averlo diviso con la spada, ne offrì un pezzo al padre della vergine, affinché fosse stata la prova inviolabile del matrimonio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:12 - flow version _RPTC_G1.3