Alessandro dimentica le tradizioni macedoni

Nullo hostili exercitu a tergo relicto, Alexander Indiam et Oceanum petivit....

Senza lasciare nessun esercito ostile alle spalle, Alessandro si diresse verso l'India e l'Oceano.

Tra tutte le tribù e le province barbariche, scelse tremila giovani armati e li portò con sé. Quella regione era ricca non solo di oro, ma anche di gemme e perle. Tanta lussuria causò danni alla mente del re. Ma anche al re macedone furono inflitte gravi perdite a causa delle usanze persiane: richiedeva sempre per sé onori divini e accettava solo che i Macedoni si prostrassero a terra in sua presenza.

Una volta, durante un banchetto, mentre i Persiani si inchinavano ad Alessandro seguendo il loro costume, il Macedone Poliperconte si mise accanto al re e, scherzando, toccò con il mento la terra, imitando un atto di sottomissione. Alessandro, preso dall'ira, disse:

"Ma tu, non adorerai il tuo re nello stesso modo?". Lo tirò subito giù dal letto con la mano e lo gettò a terra con un violento colpo, gridando: "Farai la stessa cosa che deridevi poco fa verso un altro". Poi Poliperconte fu gettato in catene e il banchetto fu sciolto.
(By starinthesky)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:24 - flow version _RPTC_G1.3