Alessandro e Diogene (4 versioni di latino diverse)

Alessandro e Diogene
versione di latino di sconosciuto
Vari tipi per lo stesso titolo

Alexander Magnus in Graeciam descenderat et iam Corinthum pervenerat. Ibi cum multi scriptores et philosophi ad eum salutandum conveniret,...

Alessandro Magno era sceso in Grecia ed era giunto oramai a Corinto. In quella città, dato che molti scrittori e filosofi erano andati incontro per salutarlo c'era da sperare che sarebbe sopraggiunto anche Diogene, che a quel tempo abitava a Corinto.
Ma visto che quello non volle accontentare il desiderio del re, fu il re stesso che si recò a far visita a Diogene.

Trovatolo che si stava scaldando al sole, chiese: "Cosa desideri da me? Sono pronto a fare ogni cosa tu desideri!". Al che, Diogene : "Voglio solo che ti sposti un pochino, così non mi copri il sole". Si racconta che Alessandro, ammirando tale sfrontatezza, rispose: "Diamine! Se non fossi Alessandro, vorrei certamente essere Diogene !.

ALTRA VERSIONE DIVERSA CON LO STESSO TITOLO

Cum vellet Alexander magnus amicitiam et gratiam Diogenis, clarissimi philosophi antiqui, sibi parare, non potuit, quia Diogenes malebat vivere solus et pauper quam, potentibus blandendo, sibi divitias parare....

Quando Alessandro Magno voleva procurarsi l'amicizia e il favore di Diogene, famosissimo filosofo antico, non ci riuscì, perché Diogene preferiva vivere solo e povero piuttosto che procurarsi ricchezze, lusingando i potenti.

Quando gli uomini più famosi di tutta la Grecia arrivarono tutti insieme all'Istmo di Corinto per congratularsi con Alessandro, al quale era stato affidato il comando della guerra contro i Persiani, solo Diogene mancò.

Poichè Alessandro lo aveva aspettato inutilmente e voleva conoscerlo, si recò da lui (egli) stesso Lo trovò all'aperto che si scaldava al sole. Allora Alessandro disse: " Chiedi, Diogene, se tu vuoi qualcosa perché te la darò (molto)

volentieri". Il filosofo gli rispose: " Chiedo solo questo, che tu ti tolga un po' dal sole". Il re e i suoi accompagnatori si stupirono, ma Alessandro disse: "Se non fossi Alessandro, vorrei essere (proprio) Diogene".

ALTRA VERSIONE DIVERSA CON LO STESSO TITOLO

Alessandro Magno era sceso in Grecia ed era giunto oramai a Corinto. In quella città, dato che molti scrittori e filosofi (gli) erano andati incontro per salutarlo c'era da sperare [ che sarebbe sopraggiunto anche Diogene, che a quel tempo abitava (proprio)

a Corinto.
Ma visto che quello [Diogene] non volle accontentare il desiderio del re (di vederlo), fu il re stesso che si recò a far visita a Diogene.

Trovatolo che si stava scaldando al sole [apricantem, participio di relazione], (gli) chiese: "Cosa desideri da me? Sono pronto a fare ogni cosa tu desideri!". Al che, Diogene (di tutta risposta):

"Voglio solo che ti sposti un pochino, così non i copri il sole". Si racconta che Alessandro, ammirando tale sfrontatezza, rispose: "Diamine! Se non fossi Alessandro, vorrei certamente essere Diogene!

ALTRA VERSIONE DIVERSA CON LO STESSO TITOLO

Alexander Magnus in Graeciam descenderat et Corinthum pervenerat Ibi cum plurimi scriptores et philosophi ad eum salutandum convenissent,...

Alessandro Magno era disceso in Grecia ed era giunto a Corinto essendo giunti lì moltissimi scrittori e filosofi per salutarlo, sperava che anche Diogene, che allora abitava a Corinto, sarebbe giunto presso di lui.

Ma quello non volendo per nulla soddisfare la volontà del re, egli stesso andò a visitare Diogene.

Avendolo trovato che si riscaldava (se ne stava al sole) chiese: "Cosa mai vuoi da me". Io in verità sono pronto a tutte le cose che vuoi fare". Allora Diogene: "Vorrei solo questo: che tu discenda un pochino, per non offuscarmi il sole". Raccontano che Alessandro non si adirò;

anzi, ammirando tanta libertà, esclamò: "Io in verità, se non fossi Alessandro, vorrei essere Diogene".
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:47 - flow version _RPTC_G1.3