Alessandro il vendicatore (VERSIONE di latino)

Primum Dareus, Persarum rex, Graecos, qui oram Hellesponti tenebant, coloniasque Graecorum Ionias omni clede vastavit, deinde cum magnis copiis mare traiecit et Macedoniae Graeciaque bellum intulit....

traduzione

Dario, re dei Persiani, dapprima devastò in ogni battaglia i Greci, che detenevano la costa dell’Ellesponto, e le colonie Ionie dei Greci, poi con numerose milizie attraversò il mare e portò la guerra alla Macedonia e alla Grecia.

Non molti anni dopo Serse, successore del padre Dario, gonfio di superbia, tornò di nuovo in Grecia con milizie di barbari feroci, ma in una battaglia navale fu vinto presso l’isola di Salamina e ritornò in Asia con disonore e vergogna.

Lasciò tuttavia in Grecia il comandante Mardonio, che devastò a ferro e a fuoco le città e i campi, ma fu vinto e ucciso presso Platea in una battaglia terrestre. Infine Alessandro, re dei Macedoni, fu il vendicatore delle offese dei Greci.

Infatti condusse ingenti truppe di fanteria e di cavalleria in Asia, distrusse gli eserciti dei Persiani con delle battaglie fortunate e sottomise il loro regno alla sua autorità e al suo potere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:47 - flow version _RPTC_G1.3