Alessandro passa il Fiume Tigri

versione latino Il Nuovo latina Lectio
Alexander quarto die ad Tigrim flumen pervenit et paucos equites ...

Il quarto giorno, Alessandro giunse al fiume Tigri ed inviò avanti pochi soldati per testare un guado, la cui altezza uguagliava gli sterni dei cavalli e, quando arrivarono al centro dell'alveo, anche i (loro) colli.

Nessun fiume in Oriente infatti scorre così rapido, poiché porta con sé non solo le acque di molti torrenti, ma anche i sassi. Ha il nome di Tigri poiché i Persiani nella loro lingua chiamano la freccia «tigri». I fanti sollevarono le armi sulla testa e penetrarono nell'alveo non senza difficoltà.

Il re tra i fanti giunse per primo sull'altra riva e mostrò con la mano il guado ai suoi soldati. L'attraversamento tuttavia non fu facile, poiché i sassi nell'alveo erano scivolosi e l'acqua impetuosa spingeva gli uomini in basso.

Era gravosa la fatica di quegli uomini che portavano pesi sulle spalle: infatti spesso erano trascinati in gorghi impetuosi poiché non potevano resistere alla violenza delle acque.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:05 - flow version _RPTC_G1.3