Alle origini della società leontina - versione latino

Inizio: In clara fabula Phaedrus poeta homines monet: numquam tuta societas ...

In una famosa favola il poeta Fedro avverte gli uomini: non è mai sicura l'alleanza con i potenti, né lo sarà (mai). Una vacca, una capretta e una pecora stringono un'alleanza con il leone.

Il leone, animale superbo, percorre le selve e caccia le bestie; alla fine, cattura un grande cervo e fa quattro parti. Quando la vacca, la capretta e la pecora, per l'alleanza, si avvicinano, il leone dice subito ai suoi soci:

"Io prenderò la prima parte della grande preda: infatti sono chiamato leone e il mio nome è illustre tra gli animali; poi devo prendere anche la seconda parte del cervo: infatti sono forte; allora mi attribuirete anche la terza parte:

sono infatti molto potente; infine, mi darete anche la quarta parte, e non voglio sentire nessuna vostra voce". Così, mentre la vacca, la capretta e la pecora soffrono la fame, il leone, disonesto, divora da solo tutta la preda.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:20 - flow version _RPTC_G1.3