Altea uccide il figlio Meleagro

Althaea, Thestii filia, ex Oeneo peperit Meleagrum. Fama est ibi in regia titionem apparuisse Parcae venerunt et Meleagro fata cecinerunt: matri praedixerunt Meleagri vitam ex titionis incolumitatem pendere....

Altea, figlia di Testio da Eneo partorì Meleagro. E' diceria (è fama) che allora nella regia apparve un tizzone, arrivarono le Parche e a Meleagro predissero le sorti: alla madre predissero che la vita di Meleagro dipendeva dall'integrità del tizzone.

Per cui Altea con cura conservò il tizzone in uno scrigno. Tuttavia (cadde) nella profonda ira di Diana perchè Eneo non aveva fatto i sacrifici annuali ed (ella) inviò un cinghiale di eccezionale grandezza, e il cinghiale devastò i campi della Calcedonia.

Ma Meleagro con i giovani valorosi della Grecia uccise il cinghiale e donò la pelle dell'animale alla giovane Atalanta. I fratelli di Altea desiderarono rubare la pelle e la madre implorò l'appoggio del figlio Meleagro. Ma Meleagro antepose l'amore per Atalanta alla parentela per nascita e uccise i suoi zii. Altea udì che il figlio aveva ucciso i fratelli, memore dei precetti delle Parche, buttò nel fuoco il tizzone (preso)

dallo scrigno. E cosi uccise il figlio Meleagro e provò le sofferenze delle madri..

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:21 - flow version _RPTC_G1.3