Aneddoti su Alessandro versione di latino

Aneddoti su Alessandro
versione di latino e traduzione
dal libro Navigare
Alexander Macedo, Philippi filius, ...:
"Nisi Alexander esem, iniquit, Diogenes esse vellem

Alessandro il macedone, figlio difillipoo avendo udito da bambino dal suo insegnante che vi erano innumerevoli mondiaffermo'" o me misedro chefinora nonne ho conquistato nemmeno uno!" Avendo egli cercatouna volta diaccattiversi la benevolenza dialcuni macedoni con elargizini Filippo loavvertì con siffatte parole:

speri che ti saranno più fedeli coloro che ti sarai accattivato con il denaro? Sappi chel'amore non si compa con l'oro ma con la virtù (lett. plurale)" sconfitta l'asia i corinti si complimentarono attraverso gli ambasciatori con Alessandro il macedone e elargirono al re la loro città.

Poichè Alessandro sise di questo tipo di regalo, uno dei loro legati disse "non abbiamo consegnato la città a nessun altro se non a te ed a Eralce. Sentito ciò Alessandro essendo a Corinto si recò da Diogene e gli domandò se desiderasse qualcosa.

Il filosofo allora che si era seduto sull'uscio e prendeva il sole disse: "O re desidero che t togli un pochino dal sole: " Ammirato sia della risposta sia dell'uomo, (Alessandro) il macedone disse: "Se non fossi Alessandro, vorrei essere Diogene. "

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:24 - flow version _RPTC_G1.3