Antonio e Cleopatra

Pompeius pacem rupit, navali proelio victus est, fugiens ad Asiam interfectus est Antonious qui Asiam et Orientem tenebat, sororem Octaviani repudiavit et in matrimonium Cleopatram... aspidis veneno exstinta est. Aegyptus per Octavianum Augustum imperio Romano adiecta est

Testo latino completo

Pompeo annullò la pace, fu sconfitto in battaglia navale e, mentre fuggiva verso l'Asia, fu ucciso.

Antonio, che governava l'Asia e l'Oriente, ripudiò la sorella di Ottaviano e prese in moglie Cleopatra, regina d'Egitto. Combatté anche contro i Persiani. Nelle prime battaglie i nemici furono sconfitti, tuttavia in seguito  Antonio fu in difficoltà a causa della fame e della pestilenza e si ritirò.

Provocò anche un'enorme guerra civile: voleva infatti regnare anche a Roma. Fu vinto da Ottaviano in una battaglia navale famosa e celebre presso Azio, che si trova in Epiro, e fuggì in Egitto.

Ma poiché tutti erano passati dalla parte di Ottaviano, Antonio si uccise e Cleopatra morì per il veleno di un aspide. L'Egitto fu annesso all'impero Romano da Augusto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:34 - flow version _RPTC_G1.3