Astuzia dei Romani

Cum Romanorum populi historiam attente exploraveritis, multas actiones memoria dignas invenietis et multorum virum virtus* vestris oculis aperietur....

Quando avrete esplorato esplorato attentamente la storia del popolo romano, troverete molte imprese degne di memoria e la virtù* di molti uomini apparirà dinanzi ai vostri occhi.

Perciò è utile discutere in merito a tali cose. I Galli, occupata e distrutta a fuoco la città di Roma, occupavano ormai il campidoglio e speravano di vincere le ultime legioni Romane con le armi e la carestia. Il loro condottiero, quel famoso Brenno, era certo della vittoria ed incitava i suoi uomini a viva voce. Tuttavia i Romani resistettero a tutti gli attacchi dei nemici e, usando la loro solita scaltrezza, trovarono una macchinazione utile contro la forza dell'esercito di costoro.

Infatti, dopo che era stata preparata una grande abbondanza di pane, la gettarono dall'alta rocca in mezzo ai nemici. I Galli, visto questo gesto, si stupirono e, pensando che la città era colma di una grande abbondanza di pane, tolsero l'assedio. In tal modo la scaltrezza fu una valida compagna della virtù e, come i Romani avevano desiderato, questa concesse a loro la salvezza.

Poco dopo Invece i Galli ritorneranno a Roma e compiranno una grande strage: Brenno, dato che lui aveva il ricordo di tale evento, punì atrocemente i Romani e pretese da loro un abbondante bottino. (By Maria D.)

* virtus qui i significati

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3