Atreo e Tieste fratelli coltelli - versione latino

ATREO E TIESTE FRATELLI COLTELLI
Versione latino TERZO MITOGRAFO VATICANO
LIBRO TESTUM LATINUM

Mercurius, aegre ferens a Pelope Myrtilum filium suum in mare praecipitatum (esse) spoliatumque vitae lege, repperit vindictam qua consolaretur orbitatem....

TRADUZIONE

Mercurio, sopportando di mal animo che il proprio figlio Mirtilo fosse stato precipitato in mare da Pelope e privato della legge della vita, escogitò una vendetta con cui consolare la perdita.

Infatti ai figli di Pelope Atro e Tieste infuse tanta discordia da spezzare le leggi della fratellanza. Poiché dunque reggevano il regno con alterni turni, e Tieste sapeva che il regno sarebbe rimasto fatalmente nelle mani di lui, perché aveva l’ariete del vello d’oro, che allora entrato custodiva il regno, corrompendo Europa, moglie di suo fratello, sperava che quello si potesse trasferire da lui. Egli venne a sapere dopo questo fatto, cacciò lui con i due suoi figli e poi, simulata benevolenza, lo invitò e gli imbandì la tavola per dare in pasto i suoi figli uccisi che aveva chiamato presso di sé, e gli mostrò dopo il convito come prova del banchetto funebre le teste dei figli.

Per vendetta di questo fatto Tieste poiché richideva le deliberazioni sul responso, fu risposto che tramite lui giungeva una vendetta sicura chi sarebbe nato da lui stesso e dalla figlia Pelopea. Perciò egli incominciò gli amplessi della figlia, dalla quale nacque un bambino e quella lo gettò nei boschi per la complicità (o consapevolezza) dell’incesto.

Questi, nutrito dalle mammelle di una capra, per il medesimo motivo Egisto prese nome, uccise in verità Atreo essendo cresciuto per la vendetta del padre. Ed egli poi, da Oreste, figlio di Agamennone, viene ucciso assieme a quella che aveva sedotto con adulterio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:15 - flow version _RPTC_G1.3