Attalo III ultimo re di Pergamo

In Asia Attalus, Pergami rex, postquam floridum regnum ad Eumene patruo acceperat, caedibus amicorum et cognatorum suppliciis foedabat,...

In Asia Attalo, re di Pergamo, dopo che aveva ricevuto il florido regno dallo zio Eumene, lo contaminava con le stragi degli amici e con i supplizi dei parenti, perché da un lato imputava la morte della madre vedova dall'altro della sposa Berenice alle loro stregonerie.

Dopo lo scellerato furore di violenza indossò una squallida veste, si fece crescere la barba e la capigliatura alla maniera degli accusati, non si mostrò in pubblico, né dinanzi al popolo, non si curò dei piacevoli banchetti piuttosto mostrò qualche atteggiamento di un uomo fuori di senno.

Dato che aveva poi tralasciato l'amministrazione del regno, zappava gli orti, seminava le erbe e mescolava quelle velenose con le buone, ed inviava tutte quelle erbe impregnate, di un succo velenoso come dono particolare agli amici.

Poi si diede al mestiere dell'arte del rame e decise di costruire un sepolcro per la madre; ma, mentre era intento all'opera, contrasse una malattia a causa del calore del sole. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:49 - flow version _RPTC_G1.3