Battute spiritose del filosofo Diogene

Diogenes philosophus olim a cive quodam interrogatus num ad ludos Olympicos spectandos se contulisset, se adfuisse respondit atque multos spectatores, sed paucos homines, vidisse....

Una volta il filosofo Diogene, interrogato da un cittadino se talvolta si fosse recato a vedere i Giochi Olimpici, rispose che c'era stato e che aveva visto molti spettatori ma pochi uomini.

"Gli atleti infatti – disse – non mi sembra che siano uomini veri. Infatti nel combattere e nel correre usano non le forze dell'intelletto, ma del corpo e sembrano rappresentare le bestie piuttosto che gli uomini." Si dice che avesse risposto spiritosamente (facete) ad un altro cittadino, desideroso di scherzare.

Qualcuno, avendogli chiesto quale ora di fare colazione gli sembrava ideale: "Se ti sembra che sei ricco – disse – quando lo desideri, se povero quando ti trovi". Egli stesso, quando giunse a Mindo della quale i cittadini erano molto desiderosi di ostentare le proprie ricchezze, avendo visto grandi e magnifiche porte e una città piccola, sorridendo disse:

Perchè/Che cosa? Bisogna che voi chiudiate le porte, (lett le porte sono per voi da chiudere) perché la città non esca."
(By Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:59 - flow version _RPTC_G1.3