Campania pulchra est

Campania pulchra et opulenta Italiae terra, Roma finitima est. In oris maritimis Campaniae...

La Campania è una terra ricca e bella dell'Italia, è molto vicina a Roma. Gli abitanti di Roma hanno molte ville sulle coste marittime della Campania ed i giardini delle ville sono ornati di statue e quadri preziosi.

Le famose acque di Baia sono calde: a Baia c'è sempre una gran moltitudine di forestieri. I frutti della Campania dilettano i contadini: vi sono lussuosi vigneti olivi frondosi e fitti boschi. Infatti la Campania è una terra feconda e offre agli abitanti una gran quantità di uve, di olive, di castagne.

Ma dagli abitanti della Campania non solo è praticata l'agricoltura, ma anche il commercio: il commercio infatti accumula grande ricchezza. Presso le coste della Campania vi sono piccole ma piacevoli e graziose isole: Capri, Ischia, Procida. Gli abitanti delle isole sono marinai e quando le onde sono tranquille sulle coste catturano molluschi e conchiglie e quando navigano al largo (in alto mare) riempiono le barche da pesca di aringhe e sardine.

In Campania dagli abitanti (provenienti) dalla Grecia furono fondate molte e famose colonie: anche oggi osserviamo gli antichi resti di Cuma, dell'isola di Eubea colonia degli abitanti.(By Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:38 - flow version _RPTC_G1.3