Cerere e Prometeo, benefattori dell'umanità

Ut in antiquissimis fabulus legere possumus, plurima sunt beneficia deorum erga homines....

Come possiamo leggere nelle favole molto antiche, sono moltissimi i benefici degli dei nei confronti degli uomini.

Tali sono gli esempi di Cerere e Prometeo che furono assai benefici e assai benevoli verso il genere umano. Infatti i primi uomini. conducevano una vita più simile alle bestie che agli uomini, poiché erano ignari dell'agricoltura e secondo l'usanza delle bestie selvatiche, vagavano nei boschi alla ricerca di cibo dalle piante e dagli arbusti.

Allora Cerere, dea delle messi, mossa da misericordia, insegnò agli sventuratissimi mortali l'agricoltura e e gli mostrò l'uso del grano. La benevolenza di Prometeo non fu da meno (minore). Infatti, poiché l'uso del fuoco era sconosciuto agli uomini, mangiavano cibi assai sgradevoli e non avevano alcun rifugio contro i freddi pungenti dell'inverno o contro la violenza delle tempeste.

Per questo, Prometeo che voleva rendere il tenore di vita degli uomini meno aspro e più idoneo alla debolezza umana, salì sull'Olimpo e con un inganno ruba il fuoco e lo dona al genere umano. Per questo motivo Giove punì Prometeo con un supplizio molto severo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:59 - flow version _RPTC_G1.3