Cesare e i suoi uomini

Interim certior factus P. Sulla, quem discedens castris praefecerat Caesar, auxilio cohorti venit cum ...tamen fortasse aliquem reciperet casum, ne imperatorias sibi partes sumpsisse videretur.

TESTO LATINO COMPLETO

Frattanto P. Silla, che Cesare allontanandosi aveva posto a capo dell'accampamento, informato, giunse in aiuto della coorte con due legioni; al suo arrivo vennero respinti facilmente i Pompeiani.

Ed in verità non ressero lo sguardo ovvero l'impeto dei nostri, e dopo che i primi precipitarono i restanti si voltarono e si ritirarono dal luogo. Ma la maggior parte riteneva che, se Silla avesse voluto inseguirli più energicamente, in quel giorno si sarebbe potuta concludere la guerra.

Non sembrò opportuno il dover riprendere la decisione di costui. Il legato deve fare ogni cosa secondo come era stato pattuito, il comandante deve provvedere liberamente alla complessità delle situazioni. Silla dopo che fu lasciato da Cesare nell'accampamento, liberati i suoi, fu soddisfatto di ciò e non volle scontrarsi in battaglia, questa situazione tuttavia forse avrebbe potuto permettere qualche opportunità, a non sembrare di essersi arrogato le mansioni di comandante.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3