Cesare in difficoltà a causa dell'alta marea

Naves duodeviginti, quae equites sustulerant, ex portu leni vento solverunt....

Le diciotto navi, che avevano imbarcato la cavalleria, levarono l'ancora dal porto con vento calmo.

Mentre queste si avvicinavano alla Britannia, sopraggiunse all'improvviso una tempesta così grande che alcune furono riportate allo stesso punto da dove erano partite, altre furono scagliate verso la parte inferiore dell'isola con grande pericolo per loro. Nella stessa notte accadde che ci fosse la luna piena, che è solita produrre sull'Oceano altissime maree, e questo fatto per i nostri era sconosciuto. Così nello stesso tempo sia la marea riempiva le lunghe navi che Cesare aveva portato in secco, sia la tempesta sbatteva le navi da trasporto che erano legate all'ancora, e i nostri non potevano in alcun modo condurle né proteggerle.

Fracassatesi parecchie navi (abl ass), le restanti, che avevano perso le funi, le ancore e gli altri equipaggiamenti, erano inutilizzabili per navigare; si diffuse perciò un grande turbamento in tutto l'esercito. Non c'erano infatti altre navi con cui le truppe potessero essere ricondotte indietro e non si era procurato in quei luoghi il grano per l'inverno.

Sapute queste cose (abl ass), i capi dei Britanni, che dopo il combattimento si riunivano da Cesare  a proposito della pace, formata di nuovo un'alleanza (abl ass), iniziarono a poco a poco ad allontanarsi dall'accampamento e a far venire di nascosto dalle campagne i loro uomini.
(by Vogue)

Versione tratta da Cesare

Visto che in questa versione ci sono molti ablativi assoluti ti consigliamo di ripassare la regola 
Trovi la nostra spiegazione video - Qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-05 20:23:55 - flow version _RPTC_G1.3