Che cos'è il mitradismo - versione latino

che cos'è il Mitridatismo versione latino

Mithridatis futuram magnitudinem etiam caelestia portenta praedixerunt. Nam eo anno, quo ille in Asia genitus est, stella crinita per...

Prodigi celesti predissero la futura grandezza di Mitridate. Infatti da quell'anno, in cui fu prodotto, una stella cometa brillò per settanta giorni così che tutto il cielo apparve bruciasse.

Quando era fanciullo, morti i genitori, i suoi tutori, desiderosi del regno, tesero insidie i quali lo ponevano sopra un selvaggio e pfrenato cavallo e (lo) costringevano a cavalcare.

Ma tentando quello (di cavalcare) dopo averli beffati - infatti reggeva il cavallo con mano ottima e ferma - i tutori agognarono al veleno. Ma quello, temendo pericolo, spesso aveva bevuto gli antidoti e così si fortificava contro i veleni e resisteva non volendo che potesse morire appunto dopo il veleno. In seguito ritenendo che i nemici avrebbero condotto a terminare con le armi ciò che non avevano potuto con con il veleno, finse il desisderio di cacciare e visse per sette anni nelle selve lontano dagli uomini.

In tale modo sia evitò le insidie dei nemici sia fortificò il corpo alla pazienza delle fatiche.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:44 - flow version _RPTC_G1.3