Che differenza c'è tra civitas, urbs e oppidum?

Civitas est hominum multitudo, ita dicta a civibus id est ab incolis urbis....

Civitas è una moltitudine di uomini, così è definita dai cittadini cioè dagli abitanti della città.

Urbs è così definita dal cerchio, perché le antiche città erano state costruite in un cerchio, o dall'urbo, la parte dell'aratro con cui vengono tracciate le mura della città. Il luogo infatti era designato dal solco della futura civitas, cioè dall'aratro. Invece è definita così oppidum dall'opposizione delle mura o per meglio dire perché nell'oppidum gli abitanti si aiutano vicendevolmente contro il nemico.

Infatti prima gli uomini, nudi ed inermi, non avevano presidi contro le belve, né protezione del freddo e del caldo, né erano abbastanza sicuri. Finalmente grazie all'ingegnosità naturale costruirono per sè miseri tuguri e povere capanne di legno e di fango: e così la vita degli uomini antichi fu sicura.

Questa è l'origine delle oppidum. L'oppidum si distingue dal quartiere dalla fortezza e dal villaggio per le mura e la grandezza. Le civitas invece, visto che sono società di uomini, possono essere o colonie, o municipi, o quartieri, o fortezze, o villaggi.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:52 - flow version _RPTC_G1.3