Cincinnato

Cincinnatus temporibus rei publicae Romanae vixit. Multae sunt res gestae eius....

Cincinnato visse ai tempi della repubblica romana. Molte sono le sue gesta/impresa. Era un contadino, ma sotto l’aspetto di un uomo pacifico aveva un cuore audace ed era espertissimo non solo di agricoltura, ma anche di tattiche militari e civili.

Mostrò il valore e la forza del suo animo quando i cittadini lo nominarono dittatore. In quel momento fu la sola speranza della repubblica.

I messi del senato lo trovarono intorno al mezzogiorno mentre arava il suo campicello oltre Tevere. Dall’aratro scese immediatamente nell’esercito, sbaragliò le schiere dei nemici nella pianura, liberò il console e l’esercito romano dall’attacco dei nemici. Dopo la vittoria entrò in città ed ivi ottenne il trionfo, quindi abdicò e ritornò ai buoi ed al suo aratro.

Così salvò Roma, patria sua, nelle avversità. Infausto infatti era la condizione di Roma, ma Cincinnato antepose ad ogni sua cosa la salvezza della patria ed offrì una buona speranza ai suoi cittadini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:47 - flow version _RPTC_G1.3