Cittadini del mondo

Eadem omnibus principia eademque origo...in summo magna nobilitas.

Tutti hanno i medesimi punti di partenza e la medesima origine; nessuno è più importante di un altro, se non colui che ha un'indole più onesta e più versata per le attività oneste.

Tutti quelli che nell'atrio espongono ritratti o che mettono nella prima parte della (loro) casa i nomi della loro famiglia in lungo ordine e collegati dalle numerose diramazioni degli alberi genealogici, non sono forse più conosciuti che nobili?

Il creato è il solo genitore di tutti; l'origine prima di ciascuno viene ricondotta a questo, sia attraverso gradini magnifici che attraverso gradini sudici. Non c'è ragione per cui ti ingannino codesti, i quali, passando di frequente in rassegna i loro antenati, ogniqualvolta manca un nome importante, al posto di quello mettono un dio. Non disprezzare nessuno, anche se i nomi intorno a lui sono nomi dimenticati.

Che prima di voi (ossia: "sia che tra i vostri avi") si annoverino liberti, o schiavi o uomini di popolazioni straniere, drizzate gli animi con fierezza! E, qualunque cosa di umile stia nel mezzo, risalite oltre! Sulla cima vi aspetta una grande nobiltà.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:40 - flow version _RPTC_G1.3