Commodo imperatore o gladiatore? - VERSIONE di Latino

Gladiatorium etiam certamen subiit et nomina gladiatorum recepiteo gaudio, quasi acciperet triumphalia....

Commodo imperatore o gladiatore? versione di latino e traduzione

Partecipò anche a combattimenti di gladiatori, e accettava di ricevere nomi di gladiatori con tale gioia quasi gli avessero conferito titoli trionfali.

Interveniva sempre agli spettacoli, e ogni sua partecipazione voleva fosse iscritta nei registri ufficiali. Si dice che abbia preso parte a settecentotrentacinque combattimenti. Ricevette l'appellativo di Cesare il 12 del mese di ottobre, chiamato poi da lui «Ercole», sotto il consolato di Pudente e Pollione. Il 15 dello stesso mese, sotto il consolato di Massimo e Orfito, ebbe il titolo di Germanico. Fu ammesso quale sacerdote a far parte di tutti i collegi religiosi il 20 di gennaio, sotto il consolato di Pisone e Giuliano (= 175 d. C. ). Partì alla volta della Germania il 19 maggio.

Nel medesimo anno assunse la toga virile. Fu proclamato imperatore insieme col padre il 27 novembre, sotto il secondo consolato di Pollione e Apro. Celebrò il trionfo il dicembre dello stesso anno. Partì nuovamente il 3 agosto sotto il consolato di Orfito e Rufo (= 178 d. C. ). Il 22 ottobre dell'anno del secondo consolato di Presente, fu ufficialmente affidato alla protezione perpetua dell'esercito e del senato nel palazzo Palatino, diventato poi Commodiano. Faceva già progetti per un terzo viaggio, ma ne fu trattenuto dal senato e dal popolo. I voti solenni per la sua salute furono celebrati il 5 aprile, sotto il secondo consolato di Fusciano (= 188 d. C. ). Nel frattempo riferiscono che combatté trecentosessantacinque volte durante il regno di suo padre, e successivamente allo stesso modo ottenne tante vittorie gladiatorie sia sconfiggendo sia uccidendo i reziari, da arrivare a toccare le mille.

Uccise di sua mano molte migliaia di fiere di diverse razze tra cui abbatté anche degli elefanti. E queste imprese le compiva spesso davanti agli occhi del popolo romano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:59 - flow version _RPTC_G1.3