Consigli su come scegliere un amico fidato

Amicitiae vinculum validum ac firmum aeque ac cognatorum vinculum putamus....

Noi reputiamo il vincolo dell'amicizia valido e saldo ugualmente tanto quanto il vincolo dei parenti.

l'esordio dell'uno infatti è fortuito, l'altro (esordio) invece è basato su un solido giudizio. la vita è deserta, se non è contornata dal presidio di alcuna amicizia; ma il supporto tanto necessario non deve essere assunto avventatamente, e non conviene mai che venga disprezzato, dopo che è stato stretto. Devono essere distinti gli uomini onesti, essere evitati i cattivi, se desideri costruire un'amicizia fidata.

non sarà facile scegliere l'amico adatto: ma osserverai dal comportamento l'animo e l'ingegno degli uomini e sceglierai facilmente quello adatto a te. gli amici fedeli e sinceri si riconoscono soprattutto nell'avversa fortuna, perché garantiscono con benevolenza grandi favori e suscitano una grata cortesia.

L'amicizia è anche la causa di una vita beata, perché offre a ciascun amico un ozio degno e gradevole, specialmente se i buoni e gli onesti stringono un patto fra di loro. Allestiscono piacevoli banchetti, trascorrono molte ore tra scherzi e piacevoli giochi. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:40 - flow version _RPTC_G1.3