Coraggio e generosità di Dario

Ab Aribazo magistro equitum coniuratio facta est contra Darium, Persarum regem, ut in venatione interficeretur....

La congiura dei cavalieri contro Dario, re dei Persiani, fu ideata dal maestro Aribazo, in modo tale che venisse ucciso durante la caccia.

Ma prima che si compissero gli avvenimenti, avvenne che la congiura contro il re fu sventata grazie ai servi. Dario, che era di una tale disposizione d'animo da non esser spaventato da alcun pericolo, non fu affetto da alcun timore, ma simulando di non sapere nulla, accompagnò i congiurati alla caccia.

Quando giunse nel bosco, ordinò a costoro di tendere gli archi, dicendo: "Perchè ora non compite (da voi non viene compiuto) ciò che già da tempo volete compiere?" Allora i congiurati, vedendo il volto impavido del re, furono presi da un terrore così grande da inzupparsi di sudore freddo in tutte le membra. Poi, prostrandosi dinanzi alle ginocchia del re, implorarono la sua misericordia ed il suo perdono.

IL re di animo liberale avendoli risparmiati, questi, per il fatto che erano stati provvisti di tanto beneficio, divennero i più fedeli di tutti e servirono per tutto il tempo della vita il re con assoluta fedeltà.(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:46 - flow version _RPTC_G1.3