Coraggio e generosità di Dario - VERSIONE Latino Nuovo Comprendere e tradurre

Coraggio e generosità di Dario versione di latino
dal libro nuovo comprendere e tradurre

De Dareo, Persarum rege, praeclarum exemplum magnanimitatis fortitudinisque traditum est....

Traduzione

Su dario, re dei persiani, fu tramandato un illustrissimo esempio di magnamità e forza. na volta fu eseguita da Aribazo con altri giovani persiani una congiura della grande nobiltà contro il re per assassinarlo durante la caccia.

uindi successe che il delitto fu scoperto per le parole di un incauto servo. Dario, saputo il fatto, non solo non fu sconvolto dal pericolo imminente, ma volle anche uscire a caccia con i congiurati senza la protezione della scorta.

Dopo che giunse nel bosco, il re esortò i congiurati a tendere gli archi, dicendo così: “perché dunque ora ciò che avete già deciso non è da voi messo in pratica?” giovani dunque, vedendo il volto tranquillo del re, furono presi da tale terrore che furono bagnati dal sudore; quindi scesero dai cavalli e si prostrarono ai piedi di dario, implorando misericordia.

Ottenuto il perdono del delitto, furono beneficati dal re così tanto che divennero suoi amici tabili e certi: infatti per il tempo restante della vita servirono il re con immutata fedeltà.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:59 - flow version _RPTC_G1.3