Corpvs hvmanvm

Quintus oculos aperit atque medicum adesse videt... Quintus: “Ei!, ei! Pes dolet!”

Testo latino completo

Quinto apre gli occhi e scorge che è presente il medico. Il bambino, che teme il medico, non osa dire parola alcuna Medico: "Apri la bocca, fanciulla!

Mostra(mi) la lingua!" Sira: "Che dice il medico?" Emilia: Il medico ordina a Quinto di aprire la bocca e di mostrare la lingua. Quinto apre la bocca e mostra la lingua al medico Il medico vede che la sua lingua è rossa Syra: cosa dice? Emilia: "Dice che 'la sua lingua è rossa'" Il medico osserva anche i denti di Quinto e tra i denti bianchi ne vede uno nero. Non è sano un dente che ha un colore nero. Medico: "Il fanciullo ha un dente cariato" Quinto: "Ma il dente non duole; dunque il dente non è malato.

(Gli) duole il piede e la testa Sira: "Che dicono?" Emilia: "Il medico dice che 'Quinto ha un dente cariato', e Quinto dice che iI piede e la testa dolgono e non il dente'" Giulio: "Guarisci solo il piede, medico, non il dente!" Il medico osserva il piede di Quinto e ci mette un dito sopra: il medico tocca il suo piede.

Il fanciullo sente il dito del medico sul suo piede. Quinto: "Ahi, ahi! Il piede (mi) duole!"

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:15 - flow version _RPTC_G1.3