Costumi degli spartiati

Magnum clarumque erat in Peloponneso oppidum Sparta. Ibi vivebant Spartiatae, terrarum domini qui tamen terram non laborabant; in agris...

Grande e famosa era nel Peloponneso la città di Sparta. Lì vivevano gli spartiati, signori delle terre che tuttavia non lavoravano la terra; nei vicini campi, gli Iloti, servi degli spartiati, erano intenti in durissimi servizi.

Gli spartiati ottenevano sostegni della vita dall'opera degli Iloti, non si applicavano né all'agricoltura nè al commercio ma solamente all'esercizio delle armi. Gli spartiati vivevano in piccole case, non avevano ricchezze né se ne prendevano cura, non conoscevano (ignoravano) le lettere e le scienze, prestavano attenzione solo per la vita militare, perché amavano una vita dura ed ardua  ed impiegavano la vita in guerre e battaglie.

Non solo gli uomini ma anche i fanciulli conducevano una vita dura, tra attività militari e i doveri della vita militare venivano educati negli accampamenti.

Per questo motivo gli spartani sbaragliavano spesso le milizie degli avversari in guerra e conducevano le guerre in modo valoroso.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:24 - flow version _RPTC_G1.3