Costumi del tempo antico - VERSIONE di Latino tradotta - traduzione latino

Costumi del tempo antico versione latino e traduzione libro so tradurre numero 337 pagina 317

Unguentarios Lacedaemonii urbe expulerunt illosque propere excedere e finibus suis iusserunt, dicentes hos homines oleum disperdere et mollitiem ac luxum Lacedaemonem inferre....

Gli spartani allontanarono dalla città i profumieri e ordinarono che quelli si allontanassero velocemente dai confini poiché dicevano che questi dissipavano l'olio e che spingevano gli spartani verso l'effemminatezza e la lussuria.

Sembra che anche l'imperatore Vespasiano avesse pensato la stessa cosa. Quando infatti un certo giovane si era presentato all'imperatore profumato da un olezzo (profumo) per avere (inseguire) da lui i favori per un beneficio (per avere un privilegio) egli per non lasciarsi alcuna occasione per correggere i cattivi costumi, oscuro (severo) in volto si rivolse verso di lui guardandolo attentamente (e) strepitò in questo modo: "Vergognati di imitare le femmine, è piacevole che tu mandi un odore (che tu profumi) (ma solo) se tu profumi di aglio.

Agesilao re degli spartani in tutte le stagioni (anni temporibus) si ricopriva con (la solita) veste e quando (conduceva la vita) viveva in accampamento non gli dispiaceva avere il letto non più morbido del letto dei soldati. Soleva dire infatti che il capo doveva dimostrare ai propri uomini (di essere superiore) non con la debolezza o con i lussi ma con l'equilibrio e la resistenza.

La stessa regola di vita dimostrò anche da vecchio e a qualcuno che gli domandava prchè anche con il cattivo tempo invernale andasse vestito con un mantello solo, rispondeva (lett: rispose): "è bene insegnare ai giovani la moderazione".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:27 - flow version _RPTC_G1.3