Da facchino a filosofo - versione latino e traduzione

DA FACCHINO A FILOSOFO
versione latino e traduzione

Inter antiquos philosophos etiam Protagoras summus habetur. Ille autem adulescens, paupere genere natus, onera corpore suo pro mercede...

Tra gli antichi filosofi anche Protagora è reputato il più grande. D'altra parte quell'adolescente, nato da una povera famiglia, si sostentava trasportando pesi a pagamento col proprio corpo: ogni giorno doveva trasportare dalla campagna ad Abdera tronchi di legno circondati (legati) da una piccola corda.

Avendo accettato prontamente l'occasione favorevole, il fanciullo riscattò la sua condizione e l'umile origine. Un giorno per caso il filosofo Democrito, degno di venerazione per sapienza e virtù della stessa città, mentre camminava davanti le porte della cittadella, venendo incontro il fanciullo, carico di un pesante fardello, ma che procedeva con passo agevole svelto.

Immediatamente il saggio osserva attentamente il collegamento e la posizione della legna fatta con perizia ed osserva con grandissimo stupore quel avvolgimento di tronchi, legato con una piccola corda e calibrato con intelligenza quasi geometrica. A lui che chiedeva l'autore di una così accurata disposizione, il fanciullo prontamente e senza paura indicò se stesso, quindi sciolse velocemente il mucchio e di nuovo con mani sicure dispose nello stesso modo. Allora Democrito, rimane stupefatto dell'intelligenza e dell'abilità del fanciullo inesperto alle scoperte e dice: "a te che hai un tale ingegno saranno degni incarichi.

Vieni con me". Allora lo condusse a casa sua, provvide la spesa ed istruì a tutte le discipline senza pagamento (gratuitamente).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:59 - flow version _RPTC_G1.3