Dai popoli del nord possiamo imparare molto

Omnes gentes considera in quibus Romana pax desinit, Germanos dico et quidquid vagarum gentium circa Histrum occursat: perpetua illos...

Considera tutte le popolazioni su cui la pace romana finisce (ha il suo termine), dico i Germani e qualsiasi esemplare delle popolazioni nomadi che accorre intorno all'Istro:

li opprime il perpetuo inverno, il clima cupo, li sostenta malevolmente un suolo sterile; respingono la pioggia con lo stelo o con il fogliame, saltano gli stagni sopra il ghiaccio indurito, catturano per il cibo le fiere. Pensi che questi siano miseri? Non c'è nulla di misero che la consuetudine ha introdotto in natura.

Quelli non hanno alcuna dimora e alcuna sede se non quella che la stanchezza ha posto di giorno in giorno; il vitto è poco e scadente, c'è un'orribile instabilità del clima i corpi sono scoperti: ciò che tu reputi una calamità, è (costituisce) la vita (sopravvivenza) di tante popolazioni. Perché ti meravigli che gli uomini onesti sono scossi, tanto da essere rinsaldati?

L'albero non è solido e forte, se non incorre in esso un vento frequente. Dunque, affinché gli uomini onesti possano essere imperterriti, devono essere riversati molto tra le cose terribili e sopportare con animo sereno quelle cose che non sono negative, se non per l'uomo che sostiene in modo negativo.
(By Maria D.)

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:43 - flow version _RPTC_G1.3