DAL LIBRO DELL'ESODO: I comandamenti

Locutusque est Dominus cunctos sermones hos: «Ego sum Dominus Deus tuus, qui eduxi te de terra Aegypti, de domo selvitutis....

E il Signore pronunciò tutte quante queste parole: "Io sono il Signore Dio tuo, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla dimora della schiavitù.

Non avrai altri dèi davanti a me. Non ti farai sculture, e né ogni immagine che è nel cielo e al di sopra del cielo, e che è sulla terra e al di sotto della terra, né di quelle che sono nelle acque sotto la terra. Non le adorerai, e né li venererai: io sono il Signore tuo Dio forte, geloso, che rinnova l'iniquità dei padri nei figli, fino alla terza e alla quarta generazione di coloro che mi odiarono: mentre faccio infinite volte misericordia verso coloro che mi amano, e custodiscono i miei precetti. Non pronuncerai il nome del Signore tuo Dio invano infatti il Signore non riterrà innocente colui che avrà pronunciato il nome del Signore Dio suo invano.

Ti ricorderai di santificare il giorno del sabato. Per sei giorni lavorerai, e farai tutte le tue opere. Ma il settimo giorno è il sabato del Signore tuo Dio: in questo giorno non farai alcun lavoro, tu, e il tuo figlio e tua figlia, il tuo servo e la tua ancella, il tuo bestiame, e lo straniero che si trova tra le tue porte. In sei giorni infatti il Signore creò il cielo e la terra, e il mare, e tutte le cose che sono in essi, e nel settimo giorno si riposò: perciò il Signore benedisse il giorno del sabato, e lo santificò.

Onora il padre tuo e la madre tua, per essere longevo sopra la terra, che il Signore Dio tuo ti darà. Non uccidere. Non commettere adulterio. Non rubare. Non pronunciare falsa testimonianza contro il prossimo tuo. Non desiderare la casa del tuo prossimo, non desiderare la moglie né il servo di costui, né l'ancella, né il bue, né l'asino, né tutte le cose che appartengono a quello.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:00 - flow version _RPTC_G1.3