Dareus servi fraude Persarum rex evadit - versione latino e traduzione

Dareus servi fraude Persarum rex evadit
versione di latino e traduzione

Cyro, Persarum regi, successit Cambyses filius. Post huius mortem magus quidam regnum occupavit, sed diu imperium non obtinuit: nam post...

TRADUZIONE
Dario diventa re dei Persiani grazie all’inganno di un servo

A Ciro, re dei Persiani, succedette il figlio Cambise. Dopo la sua morte un mago si impadronì del regno, ma non tenne a lungo il potere: infatti dopo alcuni mesi, essendo stata organizzata contro di lui una congiura dai principi persiani, quel mago fu ucciso da quelli.

E questi principi, poiché tutti desideravano il potere per sé e tutti parevano ugualmente idonei per valore e nobiltà, si accordarono tra loro che, in un giorno stabilito, all’alba conducessero i loro cavalli davanti alla reggia e quello venisse dichiarato re il cui cavallo avesse per primo emesso un nitrito.

I cavalli, infatti, dai Persiani sono considerati divini poiché sono sacri al Sole che si ritiene che sia un dio. Tra i congiurati c’era anche Dario che aveva con sé un custode di cavalli fedele e astuto, grazie all’inganno del quale si dice che Dario riuscì vincitore nella gara. Infatti a quello fu comandato dal padrone di incitare di nascosto il cavallo con la punta di un’asta affinché nitrisse per primo.

Poiché ciò parve, non essendo stato dagli altri notato l’inganno, volontà degli dei, si dice che subito tutti smontarono da cavallo e acclamarono Dario re.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:59 - flow version _RPTC_G1.3