De brassicae medicamentis

Multa alvum magna gravedine adstringunt... quam brassica cruda et brassica ex aceto, oxymeli et sale sparsa.

Sappi poi prima di tutto, che fra tutti i cavoli non ve n'è alcuno più medicinale del secondo Tu lo devi adoperare per ogni piaga e tumore, ponendovelo sopra pestato Questo purgherà le ulcere e le risanerà senza, dolore Esso fa venire a capo i tumori, e li fa rompere.

Esso netteià le piaghe marciose e i cancri, e li guarirà; cosa che non farà nessun altro medicamento* Ma, prima che sopra questi mali tu lo ponga, dovrai lavare le parti inferme con molt' acqua.

Poi due volte al giorno Vi porrai sopra il Cavolo ben tritato. Esso leverà via ogni puzzore. Il cancro nero puzza, e manda schifoso sangue marcio: purulento è il bianco; e il fistoloso suppura sotto la carne.

Sopra tali piaghe pesterai il cavolo, e ne verrà guarigione, poiché a tal sorta di mali il cavolo è ottimo. E se qualche membro è lussato, due volte al giorno bagna la parte con acqua calda i mettivi poi sopra del cavolo pestato, e presto guarirai

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:12 - flow version _RPTC_G1.3