De Clade Cannensi - versione latino e traduzione

De Clade Cannensi Versione di latino e traduzione

Cum Hannibal in Apuliam pervenisset, Roma contra eum Aemilium Paulum et Terentium Varronem consules misit, qui apud Cannas castra posuerunt....

Traduzione

Essendo Annibale giunto in puglia, roma mandò contro di lui i consoli E. Paolo e T. Varrone, che posero l'accampamento presso Canne.

Qui uno dei due consoli, che era a capo in quel giorno dell'esercito, allestì la schiera in pianura e lottò con Annibale incautamente. Allora grande fu la sconfitta per l'esercito dei romani: narrano infatti che Annibale abbia mandato in patria tre (modios) di anelli che i cartaginesi avevano tolto dalle dita dei romani.

Emilio Paolo morì in battaglia combattendo strenuamente, Varrone trovò la salvezza con pochi cavalieri con la fuga. Avendo i romani saputo la notizia di tanta sconfitta, tutti accorsero al foro. Le donne imploravano gli dei affinché distogliessero la grande rovina che immineva alla città, tutti infatti credevano che Annibale avrebbe assediato la stessa città.

Ma Annibale, ignorando quanti soldati rimanessero in città, non assediò roma e cambiò tragitto per condurre l'esercito ai quartieri invenali.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:59 - flow version _RPTC_G1.3