De Lvcretii Vita - De rervm natvra

De Lucretii vita admodum pauca nobis sunt nota. Hieronymus in sui Chronicis haec anno XCV a Chr. n. facta esse scribit: "Titus Lucretius poeta nascitur...

TESTO LATINO COMPLETO

Sulla vita di Lucrezio ci sono note ben poche cose. Geronimo nelle sue cronache nell'anno 95 A. C. scrive che vi sono novità:

"è nato il poeta Tito Lucrezio, che in seguito divenuto pazzo a causa di un filtro d'amore, avendo scritto durante gli intervalli della pazzia alquanti libri (perciò poi Cicerone li corresse) si suicidò a quarantaquattro anni invece si dubita sull'anno di morte:

infatti Donato, egregio grammatico, nella sua vita di Virgilio, dopo che scrisse che Virgilio nell'anno 55 A. C. assunse la toga virile, aggiunse queste cose: "ed avvenne che in quello stesso giorno il poeta Lucrezio morì." E così sia Geronimo che Donato sbagliarono infatti se Lucrezio fosse nato nell'anno 95 e fosse morto nell'anno 55, non sarebbe potuto avvenire che fosse morto a 44 anni.

Dunque non si può avvalorare nulla di più certo rispetto al fatto che Lucrezio sia nato all'incirca nell'anno 95 e che sia morto poco dopo il 40° anno di età. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:37 - flow version _RPTC_G1.3