De Plinii otio

In villa mea Laurentina otiosus maneo. Otium meum iucundum est. Evigilo plerumque primo diluculo, saepe etiam ante....

Rimango ozioso nella mia villa Laurentina. Il mio ozio è piacevole. Mi sveglio per lo più sul far del giorno, spesso anche prima.

Quando sono nel portico o nella galleria, penso anche con ordine (decisione, con la messa in pratica). Io solo percorro il mio bel giardino, dispongo varie piante. Passeggio per le vie deserte, percorro i sentieri. Talvolta attraverso i campi a cavallo o su un veicolo.

Ritorno all'ora del bagno. Poi mi sdraio, pranzo non avidamente; un servo mi serve gli alimenti. Non ho una grande ricchezza, il mio pranzo è esiguo, ma vivo abbastanza comodamente; da me sono disprezzate le ville magnifiche e i pavimenti di marmo. Nelle ore pomeridiane richiedo le tavolette: vengono portate dai miei servi.

Penso e scrivo. Ad una certa ora, giungono i vicini, abbiamo piacevoli colloqui. Quando scende la sera, se ne vanno. Allora mi siedo all'aperto, osservo i campi e i sassi. Alla fine, quando cade l'ombra, dormo.
(by Maria D.)

Versione tratta da Plinio il Giovane

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:40 - flow version _RPTC_G1.3