De servorum servarumque vita et officiis II (VERSIONE Lectior facilior)

De servorum servarumque vita et officiis II VERSIONE di latino
traduzione dal libro Lectior facilio

Variora erant servorum officia in oppido: multi dominum ad forum lectica deducebant, complures amplissimos hortos curabant, multi cellam vinariam et penariam custodiebant....

Traduzione

i compiti dei servi nella città erano abbastanza varii; molti conducevano il padrone al foro su una lettiga, moltissimi curavano i vastissimi giardini, molti custodivano la cantina (cella vinaria) e la dispensa (cella penaria).

i prigionieri (cioè schiavi catturati in guerra) o gli schiavi nati in casa (verna) erano membri della famiglia, e spesso i padroni si comportavano con loro con clemenza e familiarità.

tra i padroni, seneca, famosissimo filosofo, si comportava benevolmente con i servi e rese moltissimi liberi. ma padroni spietati punivano gli schiavi in maniera molto severa, anche quando avevano compiuto sbagli di lievissima entità, e spessissimo (li) picchiavano con le fruste (frustate) e (li) uccidevano.

i poveri servi sopportavano sempre le ingiustizie e gli insulti, e tentavano una fuga difficilissima, ma spesso non trovavano un rifugio e morivano di fame (excedere e vita = morire)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:00 - flow version _RPTC_G1.3