De vita Alypiae

Alypia puella annorum sedecim est. Ea cum familia sua vivit: eius parentes Silius et Violentilla sunt, ambo Romae oriundi....Postquam eam compleverint, ad Romam proficiscentur.

Alypia è una fanciulla di sedici anni. Ella vive con la sua famiglia: i suoi genitori sono Silio e Violentilla, entrambi originari di Roma. Questi hanno un’osteria.

Inoltre, Alypia ha un fratello maggiore, Pupio. Pupio è un valoroso soldato ma è tanto pigro che,si allontana sempre durante l’arruolamento e trascorre il tempo bbevendo nelle taverne. Alypia ha un piccolo usignolo, Calliope . Ella ama il suo uccellino ed ogni giorno diligentemente lo nutre in modo opportuno, Calliope non vive in gabbia: essa vola liberamente nei boschi e, se ha fame, ritorna a casa. Alypia è un’alunna volenterosa: i maestri della sua scuola sono Epitteto, Floro e Lunaria.

Il maestro Epitteto è Greco. Egli insegna filosofia ma, essendo anziano, spesso gli alunni lo affaticano. Il maestro Floro è Romano. Egli scrisse molti libri e carmina e nella scuola di Alypia insegna storia, grammatica e retorica. Non sappiamo nulla relativamente alla vita della maestra Lunaria. Senza dubbio, ella fu alunna nella scuola del famoso matematico Nicomachio, morto pochi anni prima, che fu alunna.

Ella insegna matematica e astronomia. Lypia ha due amici, suoi compagni di scuola: Nipio e Chhloe. Quando si trova a scuola è felice ed ogni volta che questa finisce organizzano delle escursioni insieme o aiutano i genitori di Alypia in osteria. Dopo che l’hanno completata, partono per Roma. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:16 - flow version _RPTC_G1.3